In Margraf abbiamo preso un impegno con la natura, molto tempo fa. All’epoca, quella che oggi tutti chiamano sostenibilità ambientale per noi era devoto rispetto: è dal 1906, da quando abbiamo iniziato a estrarre il marmo e le pietre, che consideriamo la cava un luogo sacro.
Oggi il mondo è cambiato e con lui il nostro impegno. Quello che ci veniva naturale l’abbiamo strutturato con interventi mirati: progetti di recupero del paesaggio, investimenti nel risparmio energetico e nell’impiego di risorse rinnovabili.
Abbiamo ripensato il marmo: Rethink Marble è un progetto per l’ambiente, una nuova idea di marmo sostenibile, responsabile e inserito in un’economia circolare.
Cosa significa?
Per saperne di più sul nostro impegno scarica il Bilancio di Sostenibilità.
Qualità. Per alcuni un optional, per noi una questione di principio: lo certifica la marcatura CE, che trovi apposta sui marmi Margraf garantiti per l’adattabilità a condizioni climatiche particolarmente difficili.
Come stabilito dalla norma UNI EN 1341, applicata sulle lastre ad uso pedonale e veicolare, i nostri marmi hanno ottenuto la marcatura CE dopo essere stati sottoposti alle seguenti analisi di laboratorio:
Il filo conduttore del nostro lavoro è la ricerca dell’eccellenza, che si traduce nel rispetto dei massimi standard di qualità e sostenibilità: non solo nel prodotto finito, ma durante l’intero processo gestionale e produttivo.
Ci siamo impegnati per attestare come tutte le attività di Margraf – dalla progettazione alla realizzazione dei vari manufatti – rispettino gli standard di qualità della norma ISO 9001 (con certificazione dal 2005) e della norma ISO 14001 (con certificazione dal 2022), che certifica l’efficacia delle nostre politiche riguardanti Ambiente, Qualità e Sicurezza. Continuiamo a farlo: stiamo lavorando per ottenere la certificazione ISO 45001 per la Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.