Un’ostinata propensione a innovare, una sensibilità sottile per tutto ciò che è architettura e design: sono due costanti nella nostra storia, quello che ci ha reso chi siamo oggi.
Tutto inizia a Chiampo, nel 1906. Un paesino della provincia di Vicenza, sulle Prealpi Venete. Un’azienda, Industria Marmi Vicentini, che inizia a estrarre i blocchi di marmo dalle cave locali e a lavorarli alla fabbrica vicina. Il resto è storia: una crescita costante a partire dal 1935, con Gaetano Marzotto, la nascita di Margraf Spa negli anni Ottanta, la fusione nel Gruppo Linea Marmo nel 1999.
Audentes fortuna iuvat. La nostra storia ne è la prova perché lo scorrere del tempo, in Margraf, è stato scandito da scelte coraggiose e incontri fortunati.
La nascita su iniziativa di un gruppo di imprenditori vicentini, la spinta sul mercato internazionale nel 1977, l’ingresso nel 1999 – voluto dal Conte Paolo Marzotto – di Silvio Xompero con i fratelli Raffaele e Sergio, che porta nuova linfa tecnologica e dinamismo in azienda, sono solo alcuni dei momenti salienti della storia di Margraf.
Abbiamo portato in tutto il mondo il saper fare italiano, costruito con il nostro marmo simboli e luoghi della cultura in tutti e cinque i continenti. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare a fare quello che amiamo: trasformare la natura in architettura, il marmo in un’emozione da vivere.
Abbiamo ripensato il marmo: sostenibile, responsabile e inserito in un’economia circolare. Rethink marble è un progetto per l’ambiente, con il quale tuteliamo l’habitat naturale della nostra cava di Fior di Pesco Carnico® e ci impegniamo a usare fonti di energia rinnovabile nei nostri stabilimenti.
“Prezioso, sostenibile, versatile”. Sono le parole che meglio descrivono Fior di Pesco Carnico®, pronunciate da chi questo marmo lo conosce bene: l’architetto argentino Cesar Pelli, che l’ha utilizzato per il progetto “Winter Garden” a New York, nel 1987.
Ci piace usare la tecnologia per sfidare il marmo e le sue regole: l’innovazione non prende il posto dell’artigianalità, ma dialoga con il saper fare per dare vita a rivestimenti tridimensionali e forme paraboliche, eliminare gli sprechi, sfruttare la progettazione computerizzata e realizzare lavorazioni a controllo numerico.
Dove la ricerca non si ferma. Qui, nel nostro polo creativo, giorno dopo giorno abbattiamo ogni barriera tecnologica e stilistica: apriamo nuove frontiere nella lavorazione del marmo, sviluppiamo collezioni su misura ispirate alla sconfinata meraviglia della natura.
La cura di ogni dettaglio ci permette di fare le cose in grande: anche nei numeri. Un processo produttivo ad altissima meccanizzazione e la nostra logistica ci consentono di accogliere qualsiasi richiesta e gestire grossi quantitativi, grazie a sistemi integrati di gestione del magazzino e di stoccaggio dei materiali, alle metrature a disposizione e a un metodo di lavoro efficace.
In Margraf crediamo, prima di ogni cosa, nelle persone. Quando le esperienze e il sapere provenienti da età, culture e generi differenti si incrociano, il risultato è potente: per questo, insieme, diamo vita a straordinarie imprese quotidiane.
Nel 2023 è stato approvato il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n. 231/2001 e adottato un Codice Etico aziendale dove sono definite le nostre responsabilità etico-sociali e il sistema di valori. Di seguito i documenti scaricabili.
La Società ha nominato un Organismo di Vigilanza il cui contatto è odv@margraf.it
In conformità al D.lgs 24/23 MARGRAF ha inoltre adottato una procedura per la gestione delle segnalazioni (whistleblowing)