Originariamente pavimentata con spesse lastre di “York Stone”, il pavimento della Burlington Arcade oggi è pavimentato con marmi Margraf
Incastonata tra New Bond Street e la Royal Academy, la Burlington Arcade, commissionata da Lord George Cavendish e progettata da Samuel Ware, fu completata nel 1819. Durante i suoi 196 anni di storia, la Burlington Arcade ha subito varie ristrutturazioni senza intaccare il suo aspetto originale. Al suo interno, 72 boutique di prestigiosi marchi internazionali offrono il meglio delle loro collezioni per una clientela esigente e raffinata.
Originariamente pavimentata con lastre di ‘York Stone’, la galleria sostituì il pavimento nel 1960 e 1990 con una piastrella terrazzo stridente. Dopo numerose proteste, il proprietario Meyer Bergman ha affidato allo studio Jamie Fobert Architects i lavori di ristrutturazione.
Margraf è stata selezionata come partner d’eccellenza per questa sfida, grazie alle sue elevate competenze tecnologiche nel taglio a getto d’acqua. Dopo mesi di ricerche, è stato creato un design ispirato agli archi della galleria, utilizzando 4 pietre grigie britanniche tagliate in 64.000 pezzi.
L’esperienza e la tecnologia Margraf hanno curato tutte le fasi: dal taglio alla preposa, creando un pavimento tridimensionale geometrico. Margraf ha realizzato 15.000 metri lineari di marmo tagliati con water jet e circa 100 mq di pavimento, ricoprendo i 200 metri di lunghezza della Burlington Arcade. Sono state impiegate 150 tonnellate di marmo lavorato, con 8 settimane di taglio e 4 mesi per l’installazione del pavimento.
Luogo: Londra, Regno Unito
Progetto: Jamie Fobert Architects
Quantità: 150 tonnellate di pietra naturale