Fondaco dei Tedeschi

Eleganza Rinascimentale: Il Restauro del Fondaco dei Tedeschi a Venezia

Fondaco dei Tedeschi a Venezia, storico palazzo affacciato sul Canal Grande con una splendida vista sul Ponte di Rialto, ha intrapreso una nuova e prestigiosa vita grazie al restauro eseguito dall’Architetto-Urbanista olandese Rem Koolhaas e all’interior design curato dall’Architetto inglese Jamie Fobert. Nei lussuosi ambienti commerciali della sezione Beauty, al terzo piano, i preziosi marmi Margraf rivestono un ruolo fondamentale.

L’edificio, eretto nel XIII secolo, ha sempre svolto una funzione centrale nella vita culturale e commerciale di Venezia. Il palazzo, dove approdavano le merci dai mercati tedeschi, subì un devastante incendio nel 1505 e venne ricostruito nel 1508. Con affreschi di Giorgione e Tiziano, oggi in frammenti alla Cà d’Oro, il Fondaco è diventato un simbolo della Laguna. In tempi più recenti, è stata sede delle Poste Italiane, e ora è gestito da DFS, leader mondiale nella vendita di prodotti di alta gamma.

Dopo il restauro della Burlington Arcade di Londra, Jamie Fobert ha usato 700 mq di marmo Bianco Laser Margraf per il Fondaco. Questo marmo, in finitura lucida e tagliato su misura, copre l’intera pavimentazione dell’area Beauty al terzo piano. Inoltre, basamenti e pilastri in Fior di Pesco Carnico®, abbelliscono l’ambiente e si abbinano perfettamente agli elementi in vetro.

Il restauro del Fondaco dei Tedeschi è un esempio eccezionale di come l’architettura storica possa essere rivitalizzata attraverso l’uso di materiali pregiati e design contemporaneo. Grazie alle nostre pietre naturali e ai talentuosi architetti coinvolti, il Fondaco continua a essere un simbolo di qualità e lusso, celebrando sia la ricca storia di Venezia che le moderne tendenze del design.

Informazioni tecniche

  • Luogo: Venezia, Italia

  • Committente: DFS Italia

  • Progetto: Jamie Fobert Architects

  • Quantità: 700 mq di marmo Bianco Laser e 200 mq di marmo Fior di Pesco Carnico®

Gallery

Altri progetti che potrebbero interessarti