Rotas

Rotas è la nuova imponenete opera di Fabio Viale, un vero e proprio pneumatico gigante in Bianco Carrara Margraf

Rotas è la nuova imponente opera di Fabio Viale, un vero e proprio illusionista della materia, che, proprio come un nuovo Michelangelo, è in grado di “dare vita al marmo”, trasformandolo in opera trascendentale; un vero e proprio pneumatico gigante in Bianco Carrara Margraf dal diametro di 3 metri e ricavato da un unico blocco.
Viale ha impiegato più di due anni per scolpire questa mastodontica scultura, prima con l’utilizzo di avveniristici macchinari da taglio Margraf e poi rifinita a mano. L’artista ha dovuto essere particolarmente meticoloso e preciso nei suoi intagli per evitare crepe e curve indesiderate. La scultura di 6 tonnellate è così perfettamente circolare che può essere fatta rotolare giù da un marciapiede.
Un design simbolico raffigura come l’arte della corsa sia incentrata sulla spiritualità dell’uomo e sulla continua ricerca del progresso: il battistrada del pneumatico di marmo è stato scolpito nella superficie con una tale accuratezza che è possibile percepirne l’usura; al centro, i raggi sono finemente intagliati e diventano archi e colonne neoclassiche che sorreggono un rosone ispirato alle cattedrali e alle chiese gotiche. Rotas, commissionata nel 2020 da Ugo Colombo e donata alla municipalità di Coral Gables, in Florida, impreziosisce l’ingresso del nuovo concessionario Jaguar e Land Rover di Miami.

Informazioni tecniche

  • Luogo: Florida, Stati Uniti D'America

  • Committente: Ugo Colombo, CMC Group

  • Progetto: Artista Fabio Viale

  • Quantità: 6 tonnellate di marmo Bianco Carrara

Materiali utilizzati

Gallery