In un contesto urbano in grande fermento, quello di Porta Volta a Milano – a breve distanza dal Terminal di Porta Garibaldi – sorge il Viu Hotel. 124 camere, i cui bagni sono impreziositi da marmi pregiati
Gli esterni perfettamente integrati nel paesaggio della nuova piazza pubblica, gli affacci differenziati rispetto la città. Viu Hotel è stato progettato dallo Studio d’Architettura Arassociati: una struttura moderna fatta di volumi e materiali omogenei.
I principali materiali esterni sono il vetro, il metallo e il legno (usato come rivestimento sotto forma di elementi lamellari): materiali totalmente convertiti ai moderni criteri costruttivi di eco-sostenibilità. Ulteriore elemento compositivo integrato all’architettura è il verde verticale, che avvolge e caratterizza le testate.
Al suo interno camere impreziosite dal Port Laurent, marmo di colore nero con venature color oro – ideale per ambientazioni di lusso ed eleganti – e da Fior di Pesco Carnico®, un marmo dai toni leggeri che vanno dal bianco al grigio al rosa chiaro, con diverse venature che lo rendono estremamente particolare. Port Laurent e Fior di Pesco Carnico® (di cui possediamo l’unica cava esistente al mondo) sono stati sapientemente utilizzati per realizzare tutti i lavabi a massello dei bagni e per i rivestimenti delle vasche e delle docce all’interno delle suite.
Tra gli ambienti pubblici del piano terra, oltre alle ampie hall con la reception e le aree relax, Viu Hotel ospita un ristorante gourmet e gli spazi del “Bulk” bar – un omaggio al centro culturale un tempo esistente nel quartiere – che offrono una confortevole atmosfera di lusso contemporaneo, immersa in un ambiente internazionale dal carattere vivace e informale.
Luogo: Milano, Italia
Committente: Viu Hotel Milan – Famiglia Viscardi
Progetto: Studio Arassociati
Quantità: 150 mq di Port Laurent